Sempre più famiglie italiane, in questi tempi di crisi, si vedono costretti a rivolgersi a banche e finanziarie per far fronte ad impellenti necessità di liquidità.
Il quadro sul fronte mutui e prestiti, ormai già da un anno non è certo roseo e gli operatori del settore stentano ad erogare finanziamenti, che, tra l’ altro, continuano ad essere ancora molto onerosi.
Un unico spiraglio si intravede dall’ Inps (ex Gestione Inpdap) che continua a offrire la possibilità di accesso a mutui agevolati da parte di dipendenti pubblici e pensionati, a tassi vantaggiosi, per l’ acquisto della prima casa.
I tassi applicati, infatti, sono rispettivamente del 3,75% per il fisso e dell’ 1,23% sul variabile, con durate fino a 30 anni ed un importo massimo erogato fino a 300 mila euro.
Ma come fare a richiederli? prima di tutto i dipendenti pubblici che desiderano accedere a questi mutui agevolati devono avere un contratto a tempo indeterminato, mentre i pensionati devono essere iscritti da almeno 3 anni alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali.
Oltre questi primi requisiti, entrambe le categorie di richiedenti non devono risultare proprietari di altri immobili (compresi i componenti del nucleo familiare).
Le domande possono essere presentare a gennaio, maggio e settembre, dall’ 1° al 10, all’ Ufficio Provinciale o Territoriale Inps ex Gestione Inpdap.
Per la concessione dei mutui agevolati, la Direzione Regionale assegna ogni 4 mesi dei fondi, che per questo 2013 saranno pari ad 800 milioni di euro su base regionale.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…