Monte dei Paschi di Siena è un istituto di credito che si trova attualmente in una bufera di carattere finanziario e giuridico; sui destini della banca senese pesano alcuni comportamenti adottati all’epoca della famosa acquisizione di Antonveneta.
Parliamo del 2007 e in quel periodo Antonveneta gravitata nell’orbita di Santander, banca spagnola che cede all’istituto senese il controllo di Antonveneta, una mossa intelligente e tempestiva in un momento nel quale le banche cercavano alleanze e subivano sostanziali trasformazioni.
Ricordiamo che solo nel 2006 esattamente un anno prima era nata IntesaSanPaolo, un polo bancario molto importante nato dalla fusione di due grandi realtà bancarie italiane; cerchiamo ora di capire come Mps è strutturata.
La banca senese è strutturata secondo due unità distinte ma tra loro interconnesse, la Fondazione Mps ha in mano la maggioranza delle azioni della banca, parliamo in percentuale di un 56 %, il consiglio della Fondazione è composto di 16 membri e poi abbiamo la banca.
L’acquisizione di Antonveneta avvenne tramite un aumento di capitale e anche una immissione di titoli che potremmo definire tossici, poiché non hanno reso quanto effettivamente previsto. Errore, volontà? Non lo sapremo mai; sta di fatto che la più antica banca italiana ha rischiato di fallire più volte.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…