Il dato emerso ultimamente in merito alla politica gestionale delle nostre banche, dovrebbe far preoccupare. La BCE sta continuando infatti ad elargire prestiti a tutti i nostri colossi bancari nazionali, con tassi di interesse bassissimi, e proprio l’ultima tranche, da circa 8 miliardi, è quella che in qualche modo ha fatto scattare l’allarme.
Nonostante infatti i nostri istituti di credito abbiano riempito e di abbastanza i loro forzieri, non erogano assolutamente il denaro ai cittadini ed alle imprese, andando in contro anche a questa stessa politica della Banca Centrale Europea, che dovrebbe favorire l’accesso al credito.
Il motivo di queste decisioni non possiamo saperlo, ma di fatto, fra istruttorie lente e quasi sempre respinte, o mancate idoneità, nessuno riesce ad avere accesso al credito, come dimostrato dagli stessi dati Istat pubblicati proprio in questi giorni.
Le banche preferiscono forse arricchirsi con gli strumenti di trading, piuttosto che concedere il denaro ai cittadini? O semplicemente stanno mettendo da parte del denaro, da investire quando poi la situazione economica globale migliorerà (e nel frattempo come lo restituiranno alla BCE)?
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…