Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha chiarito in data 3 dicembre 2012, la questione dell’IMU della Chiesa, attraverso la risoluzione 1/DF . La risoluzione spiega come, anche in relazione all’emanazione del Decreto Ministeriale 200/2012, gli immobili a destinazione mista, appartenenti alla Chiesa e alle organizzazioni no profit saranno oggetto della famigerata imposta IMU entro il 17 dicembre 2012.
Infatti se palese risulta l’assoggettamento agli immobili a pieno uso lucrativo, di diverso avviso era inizialmente l’opinione su quegli immobili appartenenti al clero e alle associazioni no profit, destinati solo in parte ad attività commerciali.
Attraverso la risoluzione 1/DF il Ministero dell’Economia e Finanze ha quindi confermato il loro completo assoggettamento, fino al 1 gennaio 2013.
A partire da questa data, invece, entrerà in vigore l’esenzione sugli immobili a destinazione mista, che saranno così dispensati dal pagamento dell’IMU.
Importante ricordare che per essere esenti IMU, però, gli enti e le associazioni in oggetto, dovranno cambiare il loro regolamento o Statuto, entro il 31 dicembre 2012.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…