Questa è l’ultima e sconcertante notizia che riguarda 12 grandi istituti bancari, fra cui il colosso inglese Barclays, presenti anche in Italia.
Tali banche sono finite sotto inchiesta per sospetta manipolazione dell’ euribor, il parametro di riferimento adottato per il calcolo della rata del mutuo a tasso variabile, sottoscritti dalla maggior parte delle famiglie italiane.
Come già avvenuto per lo scandalo sul Libor lo scorso anno, anche in questo caso sembra che le 12 banche indagate abbiano truccato i dati sui tassi di interesse, al fine di effettuare speculazioni sui mercati.
Secondo un noto quotidiano inglese, pare che la stessa Barclays, affiancata da altri istituti bancari, abbia ammesso di aver manipolato anche l’ euribor, a scapito di quanti hanno contratto un mutuo a tasso fisso.
Toccherà alle Autorità di Bruxelles stabilire se questa manovra abbia effettivamente danneggiato i tanti consumatori che hanno accesso un mutuo a tasso variabile per comprare casa; per l’ Adusbef, comunque, non vi sono dubbi!