Categories: Economia

Risparmiare in tempo di crisi:ecco come

In questo periodo così difficile che gli italiani stanno attraverso e con il continuo aumento delle spese che il Governo ha pensato bene di far ricadere sulle famiglie per dar fondo alle proprie casse, cercare di risparmiare attraverso piccoli accorgimenti quotidiani può sicuramente aiutare a vivere, se non bene, in modo almeno più sereno.

Sono tantissime ormai le famiglie, soprattutto quelle alle prese con i debiti, che hanno dato un taglio netto a molti acquisti, come l’abbigliamento, le vacanze estive ed invernali, la tecnologia e tanti altri altri beni non considerati di prima necessità.

Sicuramente questa drastica decisione può aiutare a gestire meglio le poche risorse economiche e dedicarle a necessità più impellenti, eppure è possibile ottimizzare le proprie spese e magari concedersi ancora un piccolo divertimento extra.

Per esempio, facendo la spesa presso un supermercato più conveniente, rispetto a quello a cui si è abituati, può far risparmiare anche più di mille euro all’anno, così come preferire l’ acqua del rubinetto, invece di quella in bottiglia (in questo caso il risparmio è di circa 200 euro a persona);fare colazione a casa piuttosto che al bar, significa avere a disposizione oltre 600 euro l’anno, così come evitare di lasciare in standby gli apparecchi elettrici, vuol dire pagare almeno 60 euro in meno sulla bolletta;

anche dotarsi di elettrodomestici ad alto risparmio energetico contribuisce a sborsare circa 100 euro in meno ogni anno.

 

Inutile dire che anche nel caso di assicurazioni, di prestiti o mutui, esiste la possibilità di risparmiare ricorrendo a soluzioni più vantaggiose in termini di costi ed interessi.

In definitiva, più attenzione e parsimonia costituiscono oggi elementi importanti,che pur non costituendo una soluzione alla crisi, aiuteranno ad affrontare con più serenità un periodo così delicato e difficile per la maggior parte delle famiglie italiane.

Redazione

Share
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Come far crescere un prato rigoglioso in giardino

Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…

2 mesi ago

Attività in vendita a Bologna: come un’agenzia può influire sull’esito della cessione

In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…

6 mesi ago

Come rendere un albergo più attrattivo: i migliori consigli di investimento

Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…

7 mesi ago

Rinnovare la tua dimora in modo efficiente

Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…

10 mesi ago

Prezzi luce e gas: cosa sapere per prepararsi alla stagione invernale

Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…

1 anno ago

Quali sono i lavori più pagati nel 2023? Eccone alcuni

Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…

1 anno ago