Mutui: quale scegliere in questo periodo di crisi? La situazione economica attuale, di certo non favorisce assolutamente la compravendita di immobili, o botteghe. Il mercato è presso che fermo, e quindi è molto difficile trovare il venditore o l’acquirente ideale dei propri beni. Tuttavia, in questa situazione, i prezzi delle case in particolare sono in continua discesa, come ogni logica di mercato suggerisce. In che modo è possibile quindi sfruttare il proprio capitale per l’acquisto di un immobile a buon prezzo, con un mutuo che non abbia interessi e spread eccessivi?
La soluzione non è semplice ed immediata, ma con un attimo di riflessione e d’accortezza, è possibile approfittare dei tassi di interesse BCE attualmente stracciati, ed allo stesso tempo del prezzo degli immobili in continua discesa; come? Stipulando un mutuo a tasso fisso o variabile IRS, rinegoziabile fra qualche anno, solitamente in tagli standard di 2, 3 o 5 annualità.
In questo modo, si possono sfruttare le ottime condizioni attuali degli interessi, che secondo quanto annunciato dagli addetti al settore, ancora per qualche tempo dovrebbero restare ai minimi storici, con la possibilità poi di sfruttare le migliori condizioni di mercato quando per forza di cose si sbloccherà il settore, e i prezzi inizieranno a risalire, parallelamente agli interessi, fra qualche anno.
Con una ricerca attenta delle varie soluzioni degli istituti di credito più disparati, sarà possibile investire nel migliore dei modi quindi il proprio capitale, anche in questo difficile periodo di crisi.