Bankitalia: reddito degli italiani in calo dal 2009

Bankitalia conferma quello che ogni giorno sostengono i consumatori. Il reddito reale degli italiani è in continuo calo!
A dichiararlo pubblicamente è il vicedirettore di Bankitalia Salvatore Rossi, che rende pubblici i dati di una indiagine biennale periodaca condatta da Bankitalia.

Secondo questa indagine il reddito effettivo degli italiani sarebbe in continuo calo dalla recessione del 2009 e lo stesso andamento, se non maggiore, si avrà anche  per il nuovo anno verso cui ci affacciamo.
Ovviamente, a partire dalla recessione iniziale la situazione si è molto complicata. Nel corso di questi anni non solo sono venuti a mancare redditi, ma la conseguenza più grave della crisi economica è un difficile accesso al credito. Secondo Bankitalia le famiglie italiane hanno attraversato in questi anni una fase in cui hanno contratto debiti per il 30% in più del loro reddito ad una situazione attuale in cui il credito concesso è molto più oculato, forse troppo.

 

Difatti è di quest’anno, dal terzo trimestre, questa forte inversione di tendenza che ha visto il precipitare delle richieste di prestiti concessi.
Come sappiamo questa tendenza si è manifestata anche nel settore dei mutui immobiliari, e secondo il vicedirettore di Bankitalia, continuerà per buona parte del 2013.