Si tratta di una nuova misura richiesta tanto da tutte le parti interessate, e apprezzata dallo stesso legislatore, non può che semplificare una delle più complesse procedure amministrative per la gestione della propria casa: la surroga del mutuo.
A maggior ragione in questo periodo, in cui rinegoziare il proprio debito può significare risparmiare parecchie migliaia e migliaia di euro, con il classico sistema, completare la complessa pratica burocratica richiedeva parecchie settimane di tempo, sempre a discapito in qualche modo del cliente. Grazie ad un nuovo protocollo di intesa fra le varie parti interessate, fra cui l’Abi ed il Consiglio Nazionale del Notariato, il tutto si svolgerà semplicemente online, con una piattaforma dedicata, in modo da velocizzare la procedura, ed evitare eccessive perdite di tempo, che costringevano in precedenza il cliente a fare diverse “visite” a banca vecchia, banca nuova, notai, consulenti eccetera.
In questo modo, si potranno rispettare anche i termini imposti dalla nuova normativa in materia, ovvero 10 giorni, entro i quali la procedura di surroga dovrà per forza di cose completarsi.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…