Quanto annunciato dal Governo è stato effettivamente mantenuto; dal primo gennaio del prossimo anno scatterà ufficialmente il nuovo redditometro, che secondo ciò che dicono gli esperti del settore, servirà a limitare in qualche modo il fenomeno dell’evasione fiscale, uno dei “cancri” del nostro paese, responsabile di quasi la totalità dei problemi degli ultimi decenni, economico-finanziari.
Fra le varie voci di spesa sotto la lente di ingrandimento di un super computer, quello che svolgerà le verifiche, ovviamente non potevano mancare mutui, case e proprietà, che in primo luogo dovrebbero far scattare l’allarme eventuale. Ma in che modo funziona questo strumento, e soprattutto come potrà aiutare a sgominare evasori fiscali?
Semplicemente, analizzando tutte le voci di spesa del caso, ed effettuando una proporzione col proprio reddito dichiarato; se vi sarà una distanza eccessiva in merito a quanto speso e quanto dichiarato, al di sopra di una certa percentuale scatteranno i primi segnali di avviso, fino ad arrivare a determinate soglie che daranno luogo automaticamente ad accertamenti fiscali.
Quanto sarà utile questo strumento? Più o meno similmente ai vari “colleghi” del passato si pensa, che hanno aiutato in qualche modo, ma che non hanno mai risolto o contrastato in maniera consistente il problema.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…