Categories: FinanziamentiPrestiti

Prestiti tra privati o social lending

In Italia non hanno ancora avuto il loro boom, ma sicuramente gli internauti conosceranno questa tipoligia di prestito innovativa e soprattutto vantaggiosa, perchè priva di costi relativi all’istruttoria, all’intermediazione ed alle commissioni bancarie.

Ma vediamo nel dettaglio in cosa consistono i prestiti tra privati (social lending), precisando innanzitutto, che non vi è intervento di alcun istituto finanziario o bancario, ma una semplice commuity on line, in cui sono presenti due figure: il finanziatore ed il richiedente, entrambi privati. Il meccanismo tra domanda ed offerte utilizzato è quello delle aste on line, all’interno delle quali si presta denaro in cambio di un tasso di interesse agevolato.

Sul web sono presenti vari portali dedicati ai prestiti tra privati, come zopa.it o boober.it, nei quali si riesce addirittura a proporre la richiesta di finanziamento ad altri privati, richiedendo anche le condizioni a cui si desidera accedere, in totale autonomia.

Ma come si accede ad un prestito tra privati? basta compilare un form e poi accedere alla lista delle offerte presenti nel circuito, pubblicate sempre nella massima trasparenza.

Chi finanzia propone una determinata somma di denaro ed il relativo tasso di interesse applicato, mentre il richiedente valuta le varie offerte, in base all’importo, alla durata e naturalmente al tasso.

Non è facile, come apparentemente può sembrare, accedere ad un prestito tra privati, infatti quando ci si registra sono previsti severi controlli sull’affidabilità creditizia del richiedente, per cui è bene sapere che l’accesso è consentito a persone residenti in Italia, con età compresa fra i 18 e i 75 anni, reddito certo e dimostrabile.

In caso di rifiuto del prestito, scatta la segnalazione in crif, quindi è utile prestare molta attenzione prima di procedere!

Inoltre, più rischioso risulta essere il profilo del richiedente, maggiore sarà il tasso di interesse applicato, è prevista una commissione di 10 euro per ogni anno di durata del prestito, ma nessuna penale in caso di estinzione anticipata o per l’incasso delle rate.

Redazione

Share
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Come far crescere un prato rigoglioso in giardino

Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…

2 mesi ago

Attività in vendita a Bologna: come un’agenzia può influire sull’esito della cessione

In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…

6 mesi ago

Come rendere un albergo più attrattivo: i migliori consigli di investimento

Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…

7 mesi ago

Rinnovare la tua dimora in modo efficiente

Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…

10 mesi ago

Prezzi luce e gas: cosa sapere per prepararsi alla stagione invernale

Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…

1 anno ago

Quali sono i lavori più pagati nel 2023? Eccone alcuni

Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…

1 anno ago