Ai sensi dell’art 1 della Nota II Bis della Tariffa, Parte I, allegata al D.P.R. n. 131/86, le Agevolazioni fiscali per la prima casa sono configurabili solamente se il soggetto possiede la residenza nel comune ove è ubicato l’immobile, o ve la trasferisca entro 18 mesi dalla data di acquisto. Le Agevolazioni fiscali sono comunque possibili nel caso il soggetto eserciti la sua attività lavorativa, nel comune dove è ubicata la prima casa.
E’ quanto è stato confermato anche dalla sentenza della Suprema Corte di Cassazione del 12 ottobre 2012 n° 17597/12, in relazione ad un soggetto che non aveva trasferito entro 18 mesi la sua residenza nel comune della prima casa.
Questi requisiti non sono però i soli a dover essere rispettati per ottenere le Agevolazioni Fiscali. Infatti il soggetto non deve essere inoltre titolare (sia esclusivamente, che in comunione dei beni) di un’altra proprietà, uso, usufrutto o abitazione su un altro immobile, nello stesso comune ove risulta ubicata la prima casa.
Esiste una sola eccezione al mancato trasferimento entro 18 mesi della residenza del soggetto: la causa di forza maggiore.
Come già precisato dall’Agenza delle Entrate, questa causa deve necessariamente verificarsi mentre il termine dei 18 mesi sia ancora pendente, e non successivamente.
La causa di forza maggiore non deve afferire alla sfera soggettiva del contribuente e non deve essere neppure conoscibile al momento del rogito.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…