Quale sarà l’andamento del mercato immobiliare italiano nel 2013? A chiederselo sono non solo gli operatori di settore, che guardano con preoccupazione al futuro a breve termine, quanto anche e soprattutto i tanti potenziali acquirenti che cercano di comprendere se i prezzi delle abitazioni potranno o meno calare ancora nel prossimo futuro.
A nostra opinione, il 2013 potrebbe davvero rappresentare l’anno della raggiunta stabilizzazione per il comparto immobiliare, soprattutto se analizziamo e stimiamo quanto potrebbe accadere nella seconda parte dell’esercizio (il primo semestre potrebbe invece contraddistinguersi per qualche ulteriore turbolenza).
Ad ogni modo, non è necessario attendere ancora un anno per comprare casa alle condizioni migliori: il prezzo degli appartamenti, in sede negoziale, è infatti influenzato soprattutto dalle aspettative di breve termine. In altri termini, se il venditore teme che la situazione del mercato immobiliare possa peggiorare nei prossimi trimestri, sarà portato a concedere degli sconti più ingenti sulla quotazione di mercato
Per tale ragione, è opportuno giocare con lieve anticipo rispetto al trend immobiliare in corso: comprare casa oggi, con sconti del 10 – 15%, non è certo una rarità.
Leggi gli altri articoli sull’argomento:
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…