L‘ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un importate strumento utilizzato per poter determinare la situazione economica di ogni individuo, analizzando elementi fondamentali della sua vita, quali il reddito, le proprietà mobiliari e immobiliari.
Molte agevolazioni fiscali possono essere richieste proprio grazie a questo indice, che dimostra la situazione economica del richiedente e ne determina, l’appartenenza o meno, a fasce deboli.
Le recenti riforme disegnate e in via di approvazione da parte del Governo Monti, prevedono una sostanziale modifica del metodo di calcolo dell’ISEE.
Innanzitutto viene prevista la rivalutazione dell’immobile ad uso principale, che peserà il 60 % in più sul totale.
Accompagnata da numerose polemiche vediamo inoltre l’introduzione, nel suddetto calcolo, dei redditi derivanti da sussidi oppure a tassazione sositutiva, come quelli dei premi, bonus oppure dai famosi affitti.
La riforma però prevede un contrappeso dall’altra parte, introducendo una franchigia del 20 % sui redditi da lavoro dipendente/pensione, la deducibilità di spese legate alla disabilità e la sottrazione del reddito derivante dall’assegno dell’ex coniuge per i figli : novità assolutamente importanti e degne di nota.
Altro sgravio previsto per il cittadino riguarda la modalità di presentazione: non sarà più richiesta la presentazione al cittadino, ma tale modello verrà preparato direttamente dall’Inps e dall’Agenzia delle Entrate, che certificheranno i redditi direttamente e che attenderanno solo le eventuali spese da detrarre.
Non ci resta che attendere l’effettiva approvazione di queste novità!
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…