Categories: FinanziamentiPrestiti

Chiedere un prestito quando si è cattivi pagatori

In genere si diventa cattivi pagatori quando, a seguito del mancato pagamento di due o più rate consecutive, si viene iscritti in Crif, meglio conosciuta come Centrale rischi.

E’ lo stesso istituto che ha concesso il finanziamento, ad effettuare tale iscrizione, senza, purtroppo, tenere conto di quali possano essere stati i motivi che hanno indotto il cliente a non onorare la scadenza mensile del debito.Una volta iscritti in crif, è difficile, se non impossibile, accedere a linee di credito, a meno che non si adempia al pagamento delle rate insolute, al fine di richiedere la cancellazione dalla “lista nera”.

Fatto questo, però, bisognerà attendere circa due anni (per legge) prima di risultare nuovamente clienti affidabili e di conseguenza finanziabili.

Tuttavia esistono forme di finanziamento concedibili ai cattivi pagatori e fra queste la nota cessione del quinto e la delega; si tratta di un prestito che possono richiedere soltanto i dipendenti con un contratto a tempo indeterminato, la cui rata mensile viene trattenuta direttamente dalla busta paga, nella misura di un quinto dello stipendio percepito.

La delega funziona in modo analogo alla cessione del quinto e consente di trattenere un ulteriore quinto dal reddito netto (a condizione che le due rate non superino il 40% complessivo).

Sia la cessione che la delega altro non sono che tipologie di finanziamento a cui viene applicato un tasso fisso ed una durata fino a dieci anni, con un importo massimo pari a 75 mila euro.

A differenza del normale prestito personale, non vengono tenuti in considerazione eventuali iscrizioni in crif o protesti.

In alternativa, il cattivo pagatore può accedere al prestito cambializzato, anche se oggi è molto difficile trovare un istituto di credito disposto ad erogarlo; in tal caso la somma ricevuta viene restituita attraverso il pagamento di cambiali.

A differenza della cessione del quinto e della delega, per ottenere un prestito cambializzato è necessario non aver subito protesti.

Redazione

Share
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Come far crescere un prato rigoglioso in giardino

Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…

2 mesi ago

Attività in vendita a Bologna: come un’agenzia può influire sull’esito della cessione

In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…

6 mesi ago

Come rendere un albergo più attrattivo: i migliori consigli di investimento

Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…

7 mesi ago

Rinnovare la tua dimora in modo efficiente

Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…

10 mesi ago

Prezzi luce e gas: cosa sapere per prepararsi alla stagione invernale

Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…

1 anno ago

Quali sono i lavori più pagati nel 2023? Eccone alcuni

Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…

1 anno ago