Pericoli esistenti, ma pure sempre molto lontani. È questa la principale considerazione che emerge all’ultimo report di Confindustria sul mercato immobiliare cinese, dove i timori di formazione di una bolla immobiliare speculativa non si sono mai sopiti, nonostante i forti ed evidenti interventi da parte di autorità governative e monetarie, finalizzate a garantire un adeguato controllo delle quotazioni immobiliari.
Nonostante il mercato immobiliare traballi, perché i prezzi sono saliti molto e ci sono tante abitazioni invendute – dichiara Confindustria – è possibile riscontrare un alto fabbisogno insoddisfatto di case: “nel 2010 c’erano circa 150 milioni di alloggi nei centri urbani, 85 milioni meno del numero di famiglie urbane residenti”.
“Le misure di stimolo dell’economia per far fronte alla crisi” – si legge ancora nel documento della confederazione degli industriali – “hanno innescato un boom creditizio: dal 2008 al 2009 l’indebitamento del settore privato è balzato dal 103,7% del Pil al 127,2%, un aumento di 23,5 punti in un anno, attestandosi al 127,4% del Pil nel 2011 (fonte Fmi; per la Cina, questo dato include i prestiti alle imprese statali). Un salto così pronunciato e concentrato nel tempo non è ripetibile e può causare squilibri finanziari”.
Eppure, conclude Confindustria, la bolla è lontana: merito dell’alto numero di risparmiatori che è costretto a investire in patria perchè non può permettersi di fare altrettanto all’estero, e della presenza dello Stato in banche e imprese.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…