I prezzi delle case, in Grecia, sono arrivati ai recenti minimi storici. La crisi economica che si è abbattuta sulla penisola ellenica, trascinando Atene nel quinto anno consecutivo di recessione, ha infatti provocato un calo medio del 20% dei prezzi delle case nel corso del solo ultimo anno, e una previsione – diffusa da Fitch – su una nuova flessione media dei prezzi degli immobili greci, che nei prossimi due anni subiranno una contrazione di oltre il 17%.
In altri termini, durante il triennio in corso i prezzi delle case greche perderanno quasi il 40% del proprio valore, anche se – stando alle ultime analisi previsionali in materia – la recessione potrebbe iniziare ad allentare la morsa proprio a partire dal prossimo anno (dopo un previsto calo del 5% per l’attuale 2012).
Contemporaneamente, dovrebbe altresì calare il tasso di disoccupazione, passando dal 23,1% dello scorso di mese di maggio, al 18% nel prossimo 2014. In altri termini, chi fosse intenzionato ad acquistare una casa in Grecia, forse farebbe bene a programmare il proprio investimento sul breve termine: il raggiungimento del minimo storico recente nelle quotazioni del mattone di Atene e dintorni potrebbe infatti essere più vicino di quanto sia lecito attendersi.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…