Purtroppo in tema di tagli e sacrifici non è ancora finita. Il previsto rialzo dell’iva non è stato cancellato dai piani di governo ma è solo slittato, ed a meno che non si riescano a reperire altri 7 miliardi di euro, l’esecutivo revisionerà l’intero quadro delle agevolazioni e sconti fiscali.
Il pacchetto delle oltre 700 agevolazioni vale circa 260 miliardi di euro , e l’esecutivo ha già pronta una mappatura della rilevanza sociale del costo economico di ogni singola detrazione. Infatti già a fine dicembre sono state analizzate le 720 “tax expenditures” e sono state divise in 14 categorie principali, per ordine di rilievo costituzionale e di importanza sociale.
Delle cosiddette agevolazioni intoccabili fanno parte ad esempio le agevolazioni riconosciute per il mantenimento dei figli e del coniuge, quelle in materia di lavoro dipendente e di pensione. Alla fine il totale di questo tipo di agevolazioni è circa 83 miliardi di euro.
Sebbene lo studio sia ancora in fase preliminare e l’esecutivo ha dichiarato che un prima bozza del piano dei tagli non sarà pronta prima della metà di agosto, alcuni addetti ai lavori hanno ipotizzato quali siano le detrazioni e le deduzioni a maggior rischio tagli.
A parte quelle classificato come meno rilevanti a livello costituzionale, sono in bilico anche le agevolazioni più datate e quelle più costose per l’erario. Pertanto nel pacchetto delle potenziali rivisitazioni potrebbero rientrare le detrazioni per ristrutturazione del 36 % e quelle del 55 %, ma quasi sicuramente no quelle inerente la detrazione per interessi da mutuo principale
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…