Sono particolarmente scoraggianti le valutazioni effettuabili sull’andamento del mercato immobiliare campano nel corso degli ultimi 4-5 anni. A certificarlo sono soprattutto le più recenti rilevazioni statistiche, che – specialmente in alcune aree maggiormente colpite dalle criticità – evidenziano una contrazione molto consistente da parte delle compravendite e delle quotazioni immobiliari.
La situazione, già di per sé piuttosto deludente, dovrebbe altresì continuare a caratterizzare il contesto immobiliare campano per almeno altri 2-3 anni. In particolare, nella zona di Torre del Greco e Torre Annunziata i dati Fiaip sostengono che durante la crisi i prezzi delle case sarebbero calati in media del 38%, con il periodo di crisi che ha bruciato i guadagni conseguiti nel decennio precedente.
Tra le principali cause, anche nell’area ora oggetto di considerazione, il fatto che le compravendite sarebbero scoraggiate dalla difficoltà di poter avere accesso a un mutuo bancario, con gli istituti di credito sempre più selettivi nei loro processi di concessione del credito, a penalizzazione dell’intero comparto del mattone.
Sempre secondo quanto affermato dalla Fiaip, circa il 40% delle famiglie dell’area non sarebbero in grado di ottenere un finanziamento per l’acquisto della casa, mentre la parte rimanente dei mutuatari, si deve accontentare di loan-to-value nettamente inferiori rispetto al passato.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…