Il Corriere della Sera ha intervistato il presidente del Fondo Global Capital, Matteo Corsini, facendo il punto sulla situazione economica e sull’andamento del mercato immobiliare, paralizzato dalla crisi che sta colpendo il Paese e l’eurozona.
“Non c’è dubbio che alla crisi dell’euro, la devastazione del sistema bancario italiano ha finito per ripercuotersi sul mercato immobiliare italiano” – afferma Corsini – “e siamo nel pieno dello scoppio della bolla immobiliare. Il mattone è fermo, e difficilmente si riesce a monetizzare. Per non parlare degli scarsi rendimenti che offre. Difficile dire come andrà a finire e quanto tempo ci vorrà per riemergere da questa crisi, ma sappiamo che alla fine del tunnel, dopo le riforme, l’economia saprà tornare a crescere, e con essa, anche l’immobiliare potrà rivedere tempi migliori.
Insomma, il mercato immobiliare è in consolidate difficoltà, ma le opportunità di ottimo impiego non mancano. Basta essere attentamente selettivi e scartare le false occasioni, o magari concentrasi su segmenti più garantisti, come quelli degli immobili di pregio. Più difficile è invece ottenere dei ritorni importanti dagli immobili commerciali, soprattutto quelli di seconda linea, che più di altri hanno subito l’avvento della crisi. Situazione di stallo per il terziario.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…