Stando a quanto affermato dal direttore generale Finanza e privatizzazioni del Tesoro, Francesco Parlato, lo Stato avrebbe immobili per un valore di 240 – 320 miliardi di euro, ma solamente il 30% di questi sarebbe cedibile.
“Sulla base delle informazioni ricevute dalle amministrazioni pubbliche che alla data della prima rilevazione hanno inviato i dati al dipartimento del tesoro (circa il 53% delle amministrazioni coinvolte), sono state rilevate oltre 530.000 unità immobiliari, per una superficie complessiva di oltre 222 milioni di metri quadrati. con riferimento alla destinazione d’uso, emerge che il 70% circa della superficie è utilizzato per lo svolgimento dell’attività istituzionale mentre il 9% è’ destinato all’uso residenziale (percentuale che sale al 47% se espresso in termini di unità immobiliari)” – dichiara Parlato.
Il direttore ricorda inoltre come l’80% delle unità immobiliari censite è detenuto da amministrazioni locali. “Gran parte di questo patrimonio” – conclude Parlato – “è utilizzato per fini istituzionali e tale elemento ovviamente costituisce un elemento vincolante nell’individuazione di beni da valorizzare e dismettere nell’ambito delle previste operazioni immobiliari”.
Sul fronte dei terreni, i dati comunicati dalle amministrazioni al 31 marzo 2011 avrebbero permesso di censire quasi 760 mila terreni, per una superficie pari a oltre 1,3 milioni di ettari.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…