Secondo le ultime dichiarazioni dell’Agenzia del Territorio, a seguito di approfonditi studi ed analisi, il mercato immobiliare almeno in questa prima parte dell’anno ha segnato una flessione di quasi 20 punti percentuale, un vero e proprio crollo netto che non si registrava da diversi anni.
Complice la crisi, il pil che diminuisce e forse anche la nuova IMU, non solo non si vendono più immobili, ma il prezzo degli stessi è decisamente calato, segnando quasi -20% anche in questo caso, con le grandi città al vertice.
L’allarme, lanciato da un ente che rischia ora di essere accorpato all’Agenzia delle Entrate, a seguito dei tagli della spesa pubblica voluti dell’esecutivo Monti e da poco approvati, mette in evidenza il fatto che evidentemente non sono state prese delle adeguate misure per rilanciare l’economia, e questo non ha fatto altro che bloccare il mercato immobiliare, viste anche le restrizioni ed i requisiti che alcuni istituti di credito richiedono ai propri clienti per avere accesso a mutui o a prestiti agevolati per l’acquisto di immobili.
La situazione non sembra migliorare e si attende con fiducia il famoso decreto sviluppo che dovrebbe in qualche modo rilanciare l’economia. Staremo a vedere cosa succederà e quale sarà la reazione dei mercati in un futuro immediato.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…