Per quel che riguarda Luglio ed Agosto sono in arrivo delle brutte notizie per banche e consumatori. La discesa, o meglio, la caduta libera che i mutui hanno visto negli ultimi anni a causa della crisi è evidente, ma una norma del decreto liberalizzazioni voluto dall’esecutivo Monti, rischia di mandare in black out il nuovo sistema di credito, proprio nei prossimi mesi in cui entrerà in vigore.
Il fatto che le banche debbano assicurare i mutui, fa sì che secondo il decreto, debbano altresì consegnare due o più preventivi di assicurazioni, che non dovrebbero avere inoltre dei rapporti commerciali diretti con l’istituto di credito, e questo potrebbe in qualche modo bloccare il meccanismo di erogazione dei prestiti o dei mutui per l’acquisto di immobili, già di per sé in crisi dalla fine del 2008 ad oggi.
Mentre il prezzo degli interessi comunque continua lievemente a scendere, grazie anche al fatto che la situazione degli spread sta lievemente migliorando, questi “ostacoli” potrebbero rappresentare ulteriori problemi, forse più per le banche che per i consumatori, i quali si ritroverebbero comunque con l’impossibilità di aver accesso al credito.
L’Associazione Bancaria Italiana si è comunque mobilitata con tutti gli enti di settore per poter risolvere il problema. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi mesi.