E’ partito da pochi giorni l’obbligo del patentino per esercitare l’attività di agente immobiliare
Infatti, secondo il nuovo regolamento andato in vigore a partire dal 14 maggio, ogni titolare di agenzia, dovrà presentare, presso la camera di commercio di competenza territoriale, una richiesta di iscrizione al registro delle imprese (REA). Ultima scadenza per mettersi in regola è il 14 maggio 2013, in pratica da ora c’è un anno di tempo.
La procedura è semplice, sarà sufficiente compilare un modulo online, con il quale sarà possibile ottenere il trasferimento dei vecchi iscritti a ruolo. “Si avrà così una prima importante scrematura” – fanno sapere dalla Fiaip – “il travaso del primo anno sarà importante per individuare chi veramente esercita la professione. Su circa 240 mila agenti iscritti, quelli attivi sono solo un 30-40 per cento. Senza contare che molti prima operavano senza abilitazione, in nero”.
Coloro che risultano iscritti al vecchio ruolo, non attivi, ma che desiderano ad ogni modo mantenere l’abilitazione, potranno comunque iscriversi in una sezione speciale del registro, dichiarando di non operare più sul territorio. Per accedere a tale sezione speciale c’è più tempo: quattro anni, anziché uno, oltre i quali verrà resa nulla l’abilitazione.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…