Una recente indagine di Bankitalia conferma un dato oramai consolidato negli ultimi anni: Gli italiani sono sempre più proprietari delle case in cui vivono.
Sarà la cultura conservativa o la crisi finanziaria degli ultimi anni, ma il popolo italiano investe i propri risparmi negli immobili.
Le ultime percentuali rilievate dicono che le famiglie italiane sono proprietarie delle casa in cui vivono per il 68,4% dei casi, dato in leggero aumento rispetto la rilevazione del 2008.
Nel 21% dei casi, la famiglia italiana vive in affitto. anche quest’ultimo è un dato che si è limato verso il basso rispetto la precedente rilevazione. In ultimo, in aumento anche il dato relativo a coloro che occupano immobili in usufrutto o a titolo gratuito.
Gli altri dati rilevati dall’indagine mostrano che la percentuale di possesso dell’abitazione in cui si vive, è maggiore nei seguenti casi:
Le condizioni, invece, di chi vive in affitto sono un pò diverse. In primo luogo si tratta di famiglie più giovani, dato che non può che trovare riscontro nelle difficoltà di trovare lavoro e comprare casa nella società attuale.
Infine risulta anche che la percentuale di affittuari è maggiore tra coloro che sono nati all’estero (64,7%) o che hanno la cittadinanza non italiana (72,8).
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…