Nei mesi passati è divenuta obbligatoria la normativa sulla certificazione energetica che prevede di dover comunicare, la prestazione energetica dell’immobile che si vuole vendere o fittare.
Immobiliare.it ha voluto verificare quanto realmente vengano rispettate queste regole, e ha rilevato che in realtà siamo ancora molto indietro. Nel Paese in media, infatti, meno del 13% delle case è in possesso del certificato e il quadro è evidentemente diverso a seconda della zona che viene presa in considerazione: nel Sud la percentuale è poco superiore al 3 per cento mentre nelle aree del nord est raggiunge quasi il diciannove per cento.
Nel centro la situazione arriva all’8,8% e nel meridione è invede del 3,8%. Trento e Bolzano vengono promosse a pieni voti, poiché risultano le città coi più alti livelli di certificazione, addirittura oltre il 25%; di seguito poi troviamo Milano, con l’11,3% e Torino, con il 10,2%; l’ultimo posto della classifica lo occupa Palermo, dove gli immobili con certificazione non sono neppure dell’1%.
La normativa fatica a diffondersi in maniera omogenea in tutte le regioni, probabilmente perché l’unica regione che prevede sanzioni per un eventuale mancato adempimnto è la Lombardia, dove sono previste multe fino a 5000 euro, rispetto alle regole iniziali i proprietari di immobili ed i professionisti del settore hanno ottenuto che non possano essere sanzionati i contratti firmati entro la fine dello scorso anno.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…