Tutti sapranno che oltre alle spese per un mutuo o altro,quando acquistiamo una casa dobbiamo tenere in considerazione i costi notarili occorrenti. Che variano da acquisto ad acquisto. Gli oneri si dividono per due atti “atto di compravendita e atto di mutuo” e le imposte dovute allo Stato “registro – IVA e imposte fisse” variano a seconda del tipo di atto, dell’importo dell’ipoteca e dell’ente erogante, come accennato in precedenza variano da acquisto ad acquisto.
Visto la variabilità dei vari fattori è sempre molto opportuno richiedere un preventivo dettagliato dei vari costi. Il compito che ha il notaio è quello di verificare la libertà dell’immobile dato in garanzia da ipoteche o altri vincoli (pignoramenti,se il proprietario ha sospesi,se ha vincoli paesaggistici o altro fattore che non permetta il passaggio di proprietà dell’immobile.) in pratica tutti i fattori che possono essere un ostacolo alla vendita e all’iscrizione ipotecaria della banca.
Per questo il notaio deve eseguire le ricerche (visure ipotecarie) presso l’ufficio dei registri immobiliari. Inoltre deve verificare che l’immobile sia regolarmente accatastato e che non siano stati commessi abusi edilizi. Ecco alcuni esempi dei costi di gestione di una pratica che occorrono per un notaio.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…