Categories: Mutui

Mutui: on line si risparmia

La crisi non tende a diminuire, quindi meglio fare il possibile e l’impossibile pur di risparmiare qualcosa. Chi poi si trova nella situazione di comprare casa e stipulare un mutuo, bhè di spese ne ha tantissime, molte inaspettate, quindi vediamo come ridurle il più possibile.

Una domanda che ci si pone sempre più di frequente è: Mutui tradizionali o mutui online? Qual è la strada più conveniente per chi vuole stipulare un nuovo mutuo o migliorarne le condizioni attraverso la Surroga?

Facendo una analisi dei dati, sembrerebbe il mutuo tradizionale.Un pò di numeri: nei primi sei mesi del 2011 il 95% delle erogazioni è avvenuta nella sede di banche. Solo il 5% è transitata via web. Nonstante tutto si tratta di un trend in crescita. Infatti i  dati forniti dall’Associazione del credito al consumo e immobiliare (Assofin), indicano che il numero delle stipule avvenute grazie al web è in cresciuta, dato che nel 2007 era al 3% del mercato. Se poi consideriamo che in realtà quest anno il numero totale dei mutui stipulati è calato,  si hanno più chiare le dimensioni della crescita del canale online e di quanto quindi valga questo il 5%.

Analisi di mercato mettono in evidenza, come un mutuo via web possa costare anche lo 0,2-0,3% in meno rispetto allo stesso mutuo proposto allo sportello della banca. Ovvero, su un mutuo di 150mila euro da rimborsare in 20 anni, circa 4-5mila euro in meno.

Come mai? Spesso gli istituti di credito offrono ai comparatori di mutui online dei pacchetti da proporre a condizioni scontate riservate alla clientela online; e questo può accadere perché l’intermediario online effettua anche un processo di screening e back office sul cliente. Un’operazione di filtro sull’accessibilità al mutuo che altrimenti avrebbe dovuto sostenere la banca, con costi interni. Per cui, pur essendoci un terzo soggetto tra il cliente e la banca che eroga il mutuo, può accadere che rivolgendosi a un broker online le condizioni finali siano più vantaggiose rispetto a quelle offerte dallo stesso istituto attraverso il suo sportello.

Uno dei motivi per cui però il mercato è largamente appannaggio del mutuo tradizionale è la diffidenza di molti italiani nei confronti delle operazioni online. Soprattutto se si tratta di un finanziamento importante come può essere un mutuo per l’acquisto/ristrutturazione della casa, o per chiedere liquidità. Diffidenza psicologica che difficilmente corrisponde a problemi reali di sicurezza.

Redazione

Share
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Come far crescere un prato rigoglioso in giardino

Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…

2 mesi ago

Attività in vendita a Bologna: come un’agenzia può influire sull’esito della cessione

In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…

6 mesi ago

Come rendere un albergo più attrattivo: i migliori consigli di investimento

Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…

7 mesi ago

Rinnovare la tua dimora in modo efficiente

Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…

10 mesi ago

Prezzi luce e gas: cosa sapere per prepararsi alla stagione invernale

Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…

1 anno ago

Quali sono i lavori più pagati nel 2023? Eccone alcuni

Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…

1 anno ago