Secondo l’Osservatorio Codici, Centro Diritti del Cittadino, comprare casa a Roma è diventata un’impresa quasi impossibile, a qualsiasi età, ma soprattutto per i giovani, gravati dal peso della precarietà lavorativa e finanziaria.
Infatti molto spesso le abitazioni hanno costi elevati e non è per niente facile ottenere un mutuo, soprattutto se non si ha un posto di lavoro sicuro. Quindi i giovani scelgono l’affitto come soluzione ideale.
Prima cosa consigliabile ai giovani è scegliere con attenzione in quale quartiere prendere in affitto casa, considerando le proprie esigenze ed i propri bisogni ma anche evitando che il costo della locazione assottigli integralmente le proprie entrate. L’Osservatorio inoltre ha monitorato i costi degli affitti nelle varie aree della Capitale, che in difesa dei consumatori, ha considerato sia sia gli annunci delle agenzie che quelli dei privati, con particolare attenzione a quelli proposti sul web. Vengono poi esaminat i annunci che proponessero abitazioni con una superficie variabile dagli ottanta ai cento metri quadrati, composti da due o tre locali al massimo e il risultato della ricerca è che non vengono osservate sostanziali differenze tra i vari quartieri; presentano prezzi un po’ più economici solo le abitazioni più vecchie che hanno bisogno di essere ristrutturate e che non hanno l’ascensore; all’interno delle tipologie prese in considerazione, in abitazioni nuove o ristrutturate, i costi possono arrivare anche a tremila euro al mese.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…