Secondo l’Osservatorio Codici, Centro Diritti del Cittadino, comprare casa a Roma è diventata un’impresa quasi impossibile, a qualsiasi età, ma soprattutto per i giovani, gravati dal peso della precarietà lavorativa e finanziaria.
Infatti molto spesso le abitazioni hanno costi elevati e non è per niente facile ottenere un mutuo, soprattutto se non si ha un posto di lavoro sicuro. Quindi i giovani scelgono l’affitto come soluzione ideale.
Prima cosa consigliabile ai giovani è scegliere con attenzione in quale quartiere prendere in affitto casa, considerando le proprie esigenze ed i propri bisogni ma anche evitando che il costo della locazione assottigli integralmente le proprie entrate. L’Osservatorio inoltre ha monitorato i costi degli affitti nelle varie aree della Capitale, che in difesa dei consumatori, ha considerato sia sia gli annunci delle agenzie che quelli dei privati, con particolare attenzione a quelli proposti sul web. Vengono poi esaminat i annunci che proponessero abitazioni con una superficie variabile dagli ottanta ai cento metri quadrati, composti da due o tre locali al massimo e il risultato della ricerca è che non vengono osservate sostanziali differenze tra i vari quartieri; presentano prezzi un po’ più economici solo le abitazioni più vecchie che hanno bisogno di essere ristrutturate e che non hanno l’ascensore; all’interno delle tipologie prese in considerazione, in abitazioni nuove o ristrutturate, i costi possono arrivare anche a tremila euro al mese.