Se fino a qualche tempo fa, nonostante il primo rialzo dei tassi stabilito dalla Bce, a chi doveva accendere un nuovomutuo veniva comunque consigliato ancora il tasso variabile, sempre più conveniente, oggi la situazione sembra cambiata e si fa sempre più strada l’idea che scegliere un mutuo a tasso fisso sia decisamente meglio.
A confermare questa nuova tendenza gli ultimi dati di Mutui Online, società di mediazione creditizia attiva sul web, per cui i mutui a tasso fisso hanno rappresentato nel primo semestre del 2011 il 47% delle erogazioni, in aumento dal 32,7% del semestre precedente e più che raddoppiati rispetto a un anno prima.
Il tasso variabile con cap si attesta al 25,2%, dal 23,4% del secondo semestre e dal 30% del primo semestre 2010, mentre resta stabile il tasso misto: al 2,3% dal 2,4% registrato tra giugno e dicembre dello scorso anno (era al 4,8% nel primo semestre 2010).
Nonostante la convenienza attuale del tasso fisso, indicato soprattutto per chi ama esser sicuro, tra le migliori soluzioni proposte su Mutuisupermarket.it emerge che a parità di spread, 1,15% il miglior fisso a 20 anni su un mutuo di 150mila euro si traduce in una rata di 967 contro gli 806 del variabile, ma nei prossimi 3-4 anni gli Euribor sono destinati lentamente ad aumentare.
L’Euribor (tasso cui si rifanno i variabili) a 3 mesi, oggi all’1,6% arriverà secondo i mercati a dicembre 2015 al 3,2% (quindi vicino ma sempre più basso rispetto all’attuale Irs a 20 anni). L’importo medio dei mutui erogati è pari a 127.684 euro, in discesa dai 133.188 del semestre precedente.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…