Prima di avviare la ricerca dell’immobile da acquistare, è opportuno fissare un budget e soprattutto capire a cosa possiamo aspirare con il budget che ci siamo prefissati. Sperare di trovare una villa con piscina in una zona residenziale con 100.000 euro, oltre che impossibile, può essere anche molto stressante.
Ciò non vuol dire che dobbiamo rinunciare alla nostra casa ideale, ma individuarne le caratteristiche che giudichiamo essenziali da quelle secondarie e confrontare le nostre esigenze con il mercato immobiliare.
Anche se non abbiamo forti costrizioni economiche, va comunque studiato il mercato in relazione ai nostri desideri, per porre dei paletti e affinare la ricerca che ci apprestiamo a fare, per non perderci nel marasma di annunci immobiliari che oramai ci bombardano da tutte le parti.
Ma cosa va definito a priori?
La tipologia di casa dipende dalle proprie preferenze e, soprattutto, dal budget. A grandi linee, possiamo suddividere gli immobili in quattro macro-categorie:
La scala di prezzo è valida solamente a parità di zona; poiché, infatti, soprattutto nelle grandi città, i prezzi delle case aumentano in prossimità del centro cittadino, dove lo spazio a disposizione per le case indipendenti è praticamente nullo, gli appartamenti avranno certamente delle quotazioni molto elevate.
La zona in cui l’immobile è situato incide moltissimo sul suo prezzo. La scelta relativa al posizionamento della propria casa può essere dettata da esigenze personali, quali la vicinanza al luogo di lavoro, la volontà di vivere nel verde, la mancanza di mezzi propri di trasporto, e altre di carattere più generale come la presenza di servizi al cittadino quali banche, supermercati, farmacie, mezzi pubblici, scuole, e quant’altro influisce sulla qualità della vita. A gravare sulla valutazione della zona vi è, purtroppo, anche la popolazione residente: zone abitate principalmente da stranieri, ad esempio, sono tendenzialmente meno appetibili sul mercato.
Una prima idea del prezzo medio al mq di una casa in una determinata città o quartiere, può essere fornito dall’ Osservatorio del Mercato Immobiliare offerto dall’Agenzia del Territorio. Si tratta di una banca dati nazionale di informazioni tecnico economico sul mercato immobiliare consultabile on-line da tutti.
Il mercato immobiliare a Torino offre molte opportunità, ma richiede attenzione e consapevolezza per fare…
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…